
Inaugurazione
Parco archeologico: si parte
Dal mese di luglio è in funzione un’area campeggio che, insieme a piazzole per tende, può contare su otto “casette” in legno. La reception, con annessa caffetteria, è anche punto informativo.
Inaugurazione
Dal mese di luglio è in funzione un’area campeggio che, insieme a piazzole per tende, può contare su otto “casette” in legno. La reception, con annessa caffetteria, è anche punto informativo.
L'opinione di Virgilio Gian Michele, escursionista appassionato della Valle Gesso, e aggiornamenti dal territorio.
Ospitalità
La Cooperativa Montagne del Mare invita all'apertura della nuova area campeggio presso il Parco archeologico che accoglie la Necropoli protostorica di Valdieri.
Personale
Luca Gautero sarà a breve il nuovo direttore dell’Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime.
Pubblicazioni scientifiche
Sull'ultimo numero della Rivista italiana di ornitologia un articolo sulle osservazioni del falco della regina fatte, tra il 1999 e il 2020, durante i monitoraggi del progetto Migrans.
Presentazione libro
Online la registrazione della presentazione di "Bufale bestiali", il nuovo libro di Graziano Ciocca – biologo e divulgatore scientifico –, edito da DeA Pianeta Libri e illustrato da Lorenzo De Felici.
Progetto LIFE Wolfalps EU
È terminata la raccolta sistematica dei segni di presenza del lupo su Alpi e Appennino ligure e piemontese. Con i dati si otterrà una stima oggettiva dell'abbondanza del predatore.
Viabilità
In Valle Pesio riaperta la strada per il Pian delle Gorre. In Valle Gesso si lavora per ripristinare i danni dell'alluvione.
Consiglio d'Europa
Il Consiglio d'Europa con la richiesta di una manifestazione d'interesse selezionerà esperti per monitorare l'applicazione del Diploma europeo per le Aree Protette.
Lavoro nel Parco
Le candidature per partecipare alla selezione devono essere presentate via mail entro il 23 aprile.
Progetto LIFE Wolfalps EU
Al via la prima stagione delle squadre di supporto alla prevenzione delle predazioni da lupo in alpeggio. Formate dal LIFE Wolfalps EU, interverranno per offrire un concreto aiuto agli allevatori.
Ricerca
Il 44% di 252 aquile e avvoltoi morti è risultato contaminato dal piombo, mentre oltre un quarto presentava valori di piombo elevati, tali da comportare intossicazione.