Gruppi e scuole

Attività didattiche

Attività in presenza e online pensate per approfondire la conoscenza del lupo, del suo comportamento e delle sue interazioni con le attività umane.
Per saperne di più, clicca sull'attività che più ti incuriosisce!

Uomini e Lupi, coesistenza 'IM'possibile - School edition

Il nuovissimo tour virtuale del Centro Uomini e Lupi in chiave escape room: un'opportunità per coinvolgere gli studenti su diversi temi in modo attivo e costruttivo, sviluppando abilità logico-deduttive, promuovendo il confronto, il problem solving e il lavoro di squadra.

Destinatari: scuole primarie (III, IV, V), secondarie di I e II grado


Scopri il lupo che c'è in te!

Attività svolta all’interno dell'Area faunistica, dopo la visita delle sale tematiche. Il programma, incentrato sul comportamento del lupo e sulle attività dei ricercatori, mira a stimolare i partecipanti alla ricerca e analisi degli indizi utili ad approfondire il rapporto uomo/lupo.

Destinatari: scuole primarie (III, IV, V), secondarie di I e II grado

Atelier del lupo

Laboratorio creativo svolto nell’ambito della visita guidata al Centro visita di Entracque. Tema principale sono le rappresentazioni del lupo nelle culture del mondo; l’attività comprende laboratori di creatività artistica, sonorizzazioni, racconti, drammatizzazioni sul lupo.

Destinatari: scuole primarie (III, IV, V), secondarie di I e II grado

Percorso lupo

Attività didattica con partenza dal Centro visita di Entracque o dall’Area faunistica di Casermette nel corso della quale si andrà alla ricerca di tracce, reperti, notizie, curiosità sul lupo.

Destinatari: scuole primarie (III, IV, V), secondarie di I e II grado

Info pratiche e tariffe

Accesso, orari, tariffe, contatti e tutte le info utili per la visita. Il Centro Uomini e Lupi è a Entracque, in provincia di Cuneo, nel cuore del Parco Naturale Alpi Marittime.

Attenti al Lupo: la visita guidata

Durante la visita guidata, della durata di 90 minuti, si approfondiscono aspetti inerenti la gestione degli animali in cattività, la biologia della specie, e ci si apposta nel tentativo di osservare gli esemplari di lupo ospiti dell'Area faunistica.

Su prenotazione

I lupi ospiti del Centro

Gli alpha Alberto e Hope, con Argentera, Baus, Lykos, Mistral, Ormea e Zampa: l'Area faunistica ospita 8 lupi che non potrebbero vivere in libertà, perché vittima di gravi incidenti o in quanto già nati in condizioni di cattività.

Conosciamoli insieme!