Atelier del lupo

Gruppi e scuole

Archivio APAM

In breve

Laboratorio creativo svolto nell’ambito della visita guidata al Centro visita di Entracque. Tema principale sono le rappresentazioni del lupo nelle culture del mondo; l’attività comprende laboratori di creatività artistica, sonorizzazioni, racconti, drammatizzazioni sul lupo.

Periodo: tutto l'anno su prenotazione.
Durata: mezza giornata.
Destinatari: scuole primarie (III, IV, V), secondarie di I e II grado.

L'attività in dettaglio

Scarica la scheda in formato pdf

Laboratori creativi svolti all’interno del Centro Uomini e Lupi di Entracque. Si tratta di più attività, scelte a seconda del grado di istruzione degli alunni, che tendono a mettere in risalto il rapporto uomo/lupo: laboratori di creatività artistica, sonorizzazioni, racconti, drammatizzazioni sul lupo nelle culture del mondo.

Destinatari

Scuole primarie, scuole secondarie di I e II grado.

Luogo di svolgimento

L’attività si svolge nella sala didattica, denominata “lupoteca” del Centro visita Uomini e Lupi di Entracque, centro paese.

Periodo

Tutto l’anno, su prenotazione.

Durata

L’attività unita alla visita delle sale tematiche del Centro Uomini e Lupi di Entracque richiede circa 1 ora e tre quarti (1 ora e venti minuti visita, venticinque minuti attività); può quindi essere svolta sia nella mattinata che nel pomeriggio.

Occorrente

Consigliato un abbigliamento confortevole e adatto al tipo di stagione.

Programma dell'attività

  • Accoglienza e presentazione: breve presentazione dell’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime, del progetto Life Wolfalps e dell’attività "Atelier del lupo" presso l’area di accoglienza del Centro Uomini e Lupi sito a Entracque.
  • Laboratorio sul lupo: tutte le attività vengono svolte dopo la visita degli allestimenti del Centro; alla fine del percorso di visita, presso la sala della Lupoteca, possono essere svolti alcuni laboratori, in base al grado di istruzione, al tempo a disposizione per la visita, alle richieste delle insegnanti:
    • Il lupo nel mondo: attività a gruppi che permette di raccontare, facendo perno sull’esperienza vissuta e aggiungendo libera fantasia e inventiva le storie del lupo nelle principali culture del mondo. Luoghi, oggetti, personaggi, sono lo stimolo per annotare le frasi chiave raccontate dai partecipanti su un poster che rimane alla classe, quale testimonianza della attività svolta e ulteriore possibilità di approfondimento a scuole da parte dell’insegnante.
    • Karaoke del Lupo: l’attività prende spunto dal ritorno naturale del lupo e della convivenza con le attività pastorali, come l’allevamento delle pecore e delle capre. Tramite un video/karaoke bambini potranno interpretare le immagini danzando e cantando.
    • Ululati: attività emozionale di sonorizzazione, nella quale gli alunni vengono invitati a fare ululati tra i più disparati e insoliti, per rimarcare l’importanza di questa tecnica scientifica come efficace sistema di comunicazione tra lupi per l’aggregazione del branco e per segnalare la presenza sul territorio.
    • Maschera del lupo: laboratorio di espressione artistica nel quale i partecipanti devono creare, partendo da un cartoncino prestampato, la propria maschera del lupo, che potrà essere portata a scuola e arricchita ancor di più con l’intervento dell’insegnante di educazione artistica.

Informazioni e prenotazioni

Cooperativa Montagne del Mare: 0171 1740052 | info@montagnedelmare.it.
I servizi di prenotazione alle attività del Parco (ore 9-12, 14-17) e di organizzazione visite alla Centrale Enel “Luigi Einaudi” sono gestiti dalla cooperativa Montagne del Mare.

Tariffe

Le tariffe non comprendono né il vitto né l'alloggio.

  • Tariffe ingresso all'Area faunistica del Centro Uomini e Lupi: € 4,50 a studente,
    Tariffa applicata per gruppi di minimo 16 studenti.
  • Tariffe attività: mezza giornata, € 4,50 a studente.
    Fatta eccezione per dove diversamente indicato. Tariffa applicata per gruppi di minimo 20 studenti.