Area faunistica

Centro Uomini e Lupi

L'Area faunistica del Centro Uomini e Lupi | Archivio APAM, A. Rivelli

Green Pass

Nel rispetto della normativa vigente, a partire dal 6 agosto 2021, per visitare le sezioni del Centro Uomini e Lupi è necessario indossare la mascherina e attestare – attraverso la compilazione di un'autodichiarazione – di essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:

• certificazione verde COVID-19, che può essere rilasciata dopo la somministrazione della prima dose di vaccino e ha validità dal quindicesimo giorno successivo fino alla data prevista per la somministrazione della seconda dose (nel caso di vaccino a doppia dose);
• certificazione che attesti la guarigione dall'infezione da Sars-CoV-2 (validità 6 mesi);
• certificazione che attesti di aver effettuato un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo al virus Sars-CoV-2 (con validità 48 ore).


Il Centro Uomini e Lupi, prima ancora di fornire risposte, offre al visitatore l’opportunità di approfondire la conoscenza del lupo, del suo comportamento, e dunque di avere a disposizione tutti gli elementi necessari per costruirsi un’opinione documentata e consapevole.

L'Area faunistica comprende un recinto di circa otto ettari al cui interno sono ospitati alcuni esemplari di Canis lupus italicus.
Si tratta esclusivamente di animali che non potrebbero vivere in libertà: o perché vittima di gravi incidenti, o in quanto già nati in condizioni di cattività.

Ligabue, una storia vera

I lupi ospiti del Centro

Gli alpha Alberto e Hope, con Argentera, Baus, Lykos, Mistral, Ormea e Zampa: l'Area faunistica ospita 8 lupi che non potrebbero vivere in libertà, perché vittima di gravi incidenti o in quanto già nati in condizioni di cattività.

Conosciamoli insieme

Le torrette di avvistamento

Due torrette di avvistamento permettono di osservare i lupi dell'Area fanunistica rispettando le loro dinamiche sociali.

Osserviamoli in silenzio

Il regolamento del Centro

Animali, cibo, fotografie... cosa si può fare, e cosa no, nell'Area faunistica e nelle strutture del Centro Uomini e Lupi.

8 semplici regole

Il bar il park shop e il book shop

La struttura è dotata di un piccolo punto ristoro per degustare i prodotti locali con panini – focaccine, oltre a snack gelati e prodotti di caffetteria. Al suo interno è anche presente un park shop e un book shop.

Ma che bocca e occhi grandi!

Il Centro visita

Approfondiamo la conoscenza del lupo viaggiando con cantastorie, contrabbandieri, guardiaparco e lupari.

Il lupo non è né buono né cattivo

Info pratiche e tariffe

Accesso, orari, tariffe, contatti e tutte le info utili per la visita. Il Centro Uomini e Lupi è a Entracque, in provincia di Cuneo, nel cuore del Parco Naturale Alpi Marittime.

Sulle Tracce del Lupo

Una passeggiata adatta a tutti, che dall'Area faunistica va al Centro visita – e viceversa – percorrendo l'antica strada del ponte di Burga.

A piedi e in bici

Gruppi e scuole

Attività didattiche, laboratori e visite su misura. Anche online!

Approfondire la conoscenza del lupo