Cambio di direzione alle Aree Protette Alpi Marittime

Luca Gautero sarà a breve il nuovo direttore dell’Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime.

Falco della regina in Valle Stura

Sull'ultimo numero della Rivista italiana di ornitologia un articolo sulle osservazioni del falco della regina fatte, tra il 1999 e il 2020, durante i monitoraggi del progetto Migrans.

Bufale bestiali - Perché gli animali non sono quelli che crediamo!

Online la registrazione della presentazione di "Bufale bestiali", il nuovo libro di Graziano Ciocca – biologo e divulgatore scientifico –, edito da DeA Pianeta Libri e illustrato da Lorenzo De Felici.

Conclusa la "fase 1" del monitoraggio nazionale del lupo

È terminata la raccolta sistematica dei segni di presenza del lupo su Alpi e Appennino ligure e piemontese. Con i dati si otterrà una stima oggettiva dell'abbondanza del predatore.

Lavori sulle strade del Parco

In Valle Pesio riaperta la strada per il Pian delle Gorre. In Valle Gesso si lavora per ripristinare i danni dell'alluvione.

Ricerca di consulenti per il monitoraggio del Diploma europeo

Il Consiglio d'Europa con la richiesta di una manifestazione d'interesse selezionerà esperti per monitorare l'applicazione del Diploma europeo per le Aree Protette.

La coop. Montagne del Mare cerca personale

Le candidature per partecipare alla selezione devono essere presentate via mail entro il 23 aprile.

Squadre di supporto alla prevenzione delle predazioni in alpeggio

Al via la prima stagione delle squadre di supporto alla prevenzione delle predazioni da lupo in alpeggio. Formate dal LIFE Wolfalps EU, interverranno per offrire un concreto aiuto agli allevatori.

Rapaci avvelenati dal piombo dei pallini da caccia

Il 44% di 252 aquile e avvoltoi morti è risultato contaminato dal piombo, mentre oltre un quarto presentava valori di piombo elevati, tali da comportare intossicazione.

#iononhopauradellupo

Appuntamenti online gratuiti dal 22 al 27 marzo, alle 18.30. Giovedì 25 e sabato 27 incontri con la partecipazione del progetto Life WolfAlps EU.

Cercasi: giovani “Changemakers alpini"

La Cipra cerca giovani (18-30 anni) per trovare nuove idee per promuovere progetti di sviluppo sostenibile nella regione alpina. Scadenza delle candidature: 15 maggio 2021.

Il Parco a "Il mondo insieme" di Licia Colò

Domenica 14 marzo nella trasmissione "Il mondo insieme" su Tv2000 è andato in onda un bel servizio sul Parco girato dai cuneesi Giovanni e Teresio Panzera. Guardatelo in streaming!