Porta SU / Porta GIÙ

Porta SU l'acqua nella borraccia e porta GIÙ i tuoi rifiuti: piccoli sforzi che rappresentano un grande aiuto per una realtà come il Parco e anche per i gestori delle strutture turistiche.

Divieto di grigliate, anche nelle aree attrezzate

Visto il permanere della siccità, dallo scorso 21 luglio la Regione Piemonte ha dichiarato ai sensi della legge regionale 15/2018 lo stato di massima pericolosità per incendi boschivi.

Momenti di Marittime con la Guida Parco

Visite guidate gratuite con le Guide Parco al Pian delle Gorre e al Piano del Valasco. Partecipa e aiuta l'Ente a diffondere l'invito a difendere la biodiversità sui social con #momentidimarittime

Al Rifugio Valasco servizi guasti

Gesti sconsiderati di ospiti di passaggio del rifugio Valasco hanno causato la chiusura dei wc. L'appello del Parco a rispettare la natura e a risparmiare l'acqua

L'informazione per i turisti del territorio

Con l'arrivo dell'estate aprono i punti informazioni stagionali a Certosa di Pesio e a Valdieri.

Assunzione di sette esecutori tecnici

L'Ente di gestione Aree protette Alpi Marittime attraverso l'agenzia Manpower ha attivato la ricerca di personale a tempo determinato.

Mobilità dolce: treni, bus e navetta del Parco

Navetta del Parco da sabato 18 giugno e dall'11 luglio più treni sulla Cuneo-Ventimiglia che ferma a Limone e a Vernante, punti di partenza di sentieri per il Marguareis e le Marittime.

Classiche con gusto nel Parco: escursioni, saperi e sapori locali

Quattro appuntamenti per altrettanti sabati di luglio: la rassegna "Classiche con gusto" unisce escursioni guidate all’incontro con quattro allevatori e produttori di formaggio in alpeggio.

Dal 18 giugno torna la navetta del Parco

Il bus quest'estate garantirà il servizio anche ai portatori di handicap in carrozzina grazie alla disponibilità di un mezzo attrezzato. Prenotazione con un anticipo di 48 ore.

#Parchidavivere per raccontare le emozioni nelle aree protette

La Regione Piemonte lancia l'hashtag "Parchi da vivere" per raccogliere in unico luogo virtuale le emozioni vissute dai frequentatori delle aree protette.

I nuovi dati di presenza del lupo in Italia

On line i risultati della stima del numero di lupi presenti sul territorio italiano, ottenuta nell’ambito del monitoraggio su scala nazionale 2020/2021, il primo condotto in Italia.

Consiglio dell'Ente di gestione

Lunedì 23 maggio si riunisce il Consiglio dell'Ente. Tra gli argomenti in discussione un accordo di collaborazione con Enel Green Power e una convenzione con l'Università Sapienza di Roma.