Professione “Lupologo”
Gruppi e scuole
In breve
Programma dedicato alla ricerca scientifica sul lupo, che propone un’esperienza sul campo di monitoraggio dei segni di presenza del predatore (survey) cui fa seguito un’attività laboratoriale di restituzione su mappe geografiche dei siti di ritrovamento dei reperti e interpretazione del codice genetico (DNA) estrapolato dalle fatte (scat), sulla base di dati veri e attendibili.
Periodo: tutto l'anno su prenotazione.
Durata: giornata intera.
Destinatari: scuole primarie (V), secondarie di I grado.
L'attività in dettaglio
– Scarica la scheda in formato pdf
Attraverso un’escursione naturalistica ed un laboratorio d’interpretazione sarà possibile avvicinare gli studenti alla ricerca scientifica, sensibilizzare sul tema lupo e sulla figura del ricercatore, fornire agli studenti gli strumenti culturali per avviluppare uno spirito critico attraverso il quale possano risalire alla base delle informazioni che vengono comunicate dai media.
Destinatari
Principalmente scuola secondaria I-II grado; sperimentazione su V primaria.
Luogo di svolgimento
L’attività si svolge nei dintorni della sede operativa di Casermette (Entracque).
Periodo
Tutto l’anno, su prenotazione.
Durata
Una giornata (mattino + pomeriggio).
Occorrente
È consigliato un abbigliamento confortevole e pratico, adatto al tipo di stagione e calzature adeguate all’escursione in ambienti naturali.
Programma dell'attività
- Accoglienza e presentazione: breve presentazione dell’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime, del progetto Life Wolfalps Eu, con particolare attenzione al ruolo del “lupologo” e delle competenze in ambito scientifico e professionale da mettere in atto nell’azione di monitoraggio.
- Survey Lupo: escursione sul territorio alla ricerca di segni di presenza di lupo, con applicazione del protocollo LWA Eu per la raccolta dei reperti e la catalogazione dei dati finalizzati alla stesura del report sulla presenza di branchi sulle Alpi. L’attività prevede l’utilizzo di App cartografiche e di monitoraggio.
- Laboratorio dati scientifici: attività di stampo analitico/scientifico generata dall’interpretazione dei codici scaturiti dai reperti raccolti e forniti dai laboratori genetici col fine di comprendere l’utilizzo del territorio da parte dei lupi e le dimensioni dei branchi.
- Restituzione: Conclusioni e commenti sul processo scientifico di monitoraggio dei lupi, per sviluppare uno spirito critico sulle informazioni emesse dai media, sul ruolo degli scienziati e sull’importanza dei dati della ricerca come fonte attendibile a disposizione di tutti.
Informazioni e prenotazioni
Cooperativa Montagne del Mare: 0171 1740052 | info@montagnedelmare.it.
I servizi di prenotazione alle attività del Parco (ore 9-12, 14-17) e di organizzazione visite alla Centrale Enel “Luigi Einaudi” sono gestiti dalla cooperativa Montagne del Mare.
Tariffe
Le tariffe non comprendono né il vitto né l'alloggio.
- Tariffe ingresso all'Area faunistica del Centro Uomini e Lupi: € 4,50 a studente,
Tariffa applicata per gruppi di minimo 16 studenti. - Tariffe attività: giornata intera, € 6,50 a studente.
Fatta eccezione per dove diversamente indicato. Tariffa applicata per gruppi di minimo 25 studenti.