Gruppi e scuole
Percorso lupo
Gruppi e scuole
Attività didattica con partenza dal Centro visita di Entracque o dall’Area faunistica di Casermette nel corso della quale si andrà alla ricerca di tracce, reperti, notizie, curiosità sul lupo.

Attività didattica con partenza dal Centro visita di Entracque o dall’Area faunistica di Casermette nel corso della quale si andrà alla ricerca di tracce, reperti, notizie, curiosità sul lupo.
In breve
Periodo: tutto l'anno su prenotazione.
Durata: mezza giornata.
Destinatari: scuole primarie (III, IV, V), secondarie di I e II grado.
L'attività in dettaglio
Scarica la scheda in formato pdf.Percorso con partenza dal Centro visita di Entracque o dall’Area faunistica di Casermette nel corso della quale i “branchi” dovranno affrontare delle prove per garantirsi la sopravvivenza: identificazione di tracce, quiz, analisi reperti, verifica di notizie e curiosità sul lupo.
Destinatari
Scuole primarie (III, IV, V), secondarie di I e II grado.
Luogo di svolgimento
L’attività si svolge all’aperto, lungo il percorso che unisce le due sezioni del Centro Uomini e Lupi di Entracque e Casermette, dove sono posti dei pannelli didattici appositamente predisposti.
Periodo
Da aprile/maggio a ottobre/novembre, su prenotazione.
Durata
L’attività richiede mezza giornata ed è possibile che sia unita alla visita mattutina o pomeridiana all'Area faunistica, in località Casermette di Etracque.
Occorrente
Abiti e calzature adatti a camminare anche nei prati e al tipo di stagione.
Programma dell'attività
Accoglienza e presentazione: breve presentazione dell’Ente di gestione delle Aree Protette delle Alpi Marittime, del progetto Life Wolfalps e dell’attività "Percorso Lupo" presso una delle due sezioni del Centro Uomini e Lupi (Entracque o Casermette). Svolgimento attività didattica: il programma prevede lo spostamento a piedi lungo il percorso che unisce le due sezioni del Centro Uomini e Lupi (circa 2 km), durante il quale i partecipanti, divisi in branchi di lupi devono affrontare una serie di prove al fine di poter portare a termine il “percorso lupo” garantendo al branco la sopravvivenza. Sono previsti 5 “hot spot” nei quali i branchi dovranno risolvere quiz, riconoscere reperti sul lupo, fornire notizie sul lupo.
Informazioni e prenotazioni
Cooperativa Montagne del Mare:| 0171 1740052 | info@montagnedelmare.it |
I servizi di prenotazione alle attività del Parco (ore 9-12, 14-17) e di organizzazione visite alla Centrale Enel “Luigi Einaudi” sono gestiti dalla cooperativa Montagne del Mare.