Esperienze da lupi

Gruppi e scuole

In breve

Una serie di esperienze didattico-ludico-ricreative, di ispirazione scientifica, nate durante i corsi di aggiornamento insegnanti tenuti nelle varie edizioni della Summer School LWA, che possono essere svolte in qualsiasi stagione, anche presso la propria sede scolastica.

Periodo: tutto l'anno su prenotazione.
Durata: mezza giornata.
Destinatari: scuole primarie (principalmente III,IV,V) secondarie di I grado e II grado.
Dove? L’attività si può svolgere ovunque, per esempio nei dintorni di Chiusa Pesio o Entracque, Valdieri o Vernante, anche presso la propria sede scolastica.

L'attività in dettaglio

Scarica la scheda in formato pdf

Avete mai detto... "In bocca al lupo"? Volete scoprire... "Il carattere dei lupi"?
Siete mai stati... "Sulle fatte del lupo"? Vi sentite come dei... "Lupi in dispersione"?
Volete saperne di più su "Pastori e lupi"?
Una serie di esperienze didattico-ludico-ricreative, di ispirazione scientifica, nate durante i corsi di aggiornamento insegnanti tenuti nelle varie edizioni della Summer School LWA, che possono essere svolte in qualsiasi stagione, anche presso la propria sede scolastica.

Destinatari

Scuole primarie (principalmente III, IV, V), secondaria di I e II grado.

Luogo di svolgimento

L’attività si può svolgere ovunque, ad esempio nei dintorni di Chiusa Pesio o Entracque, Valdieri o Vernante, anche presso la sede scolastica.

Periodo

Tutto l’anno, su prenotazione.

Durata

Mezza giornata oppure una giornata (mattino + pomeriggio).

Occorrente

È consigliato un abbigliamento confortevole e pratico, adatto al tipo di stagione e calzature adeguate ad attività in ambienti naturali o antropizzati (ad esempio giardini pubblici e aree verdi)

Programma dell'attività

  • Accoglienza e presentazione: breve introduzione al mondo dei lupi: come e perché sono ritornati spontaneamente sulle Alpi. Informazioni sul comportamento, sulla biologia, sulle dinamiche di branco verranno proposte nell’ambito dello svolgimento delle singole attività.
  • Il carattere dei lupi: attività sulla presenza di alcuni caratteri ereditari tra le generazioni di lupi, svolta come un gioco di figurine e col racconto di vere storie di lupi. I caratteri fanno riferimento alla variabilità biologica e fisica: un patrimonio genetico ereditato da papà lupo e mamma lupa, che a loro volta lo hanno trasmesso ai loro cuccioli.
  • Sulle fatte dei lupi: chi è il lupo? Com’è la sua famiglia? Perché è tornato? Da dove arriva? Dove vive? Quali segni di presenza lascia sul territorio? Le risposte si avranno tramite un’attività ludicodidattica che prende spunto dall’importanza delle informazioni ricavate dalle fatte dei lupi, reperti fondamentali per comprendere le dimensioni del territorio di un branco, chi è quel lupo che ha deposto la “cacca”, cosa ha mangiato...
  • Lupi in dispersione: per comprendere il comportamento “dell’andare in dispersione”: un’avventura di sopravvivenza nella quale i lupi devono affrontare sfide, evitare pericoli, spesso generati dall’uomo, e risolvere imprevisti per raggiungere un territorio e formare un branco.
  • Pastori e Lupi: attività nella quale si danno informazioni della presenza dei branchi in provincia di Cuneo e in Piemonte, si affronta la criticità legata alle predazioni di Lupo verso animali allevati, mettendo in risalto l’importanza del pascolo gestito ovvero delle misure che devono essere messe in atte dal pastore per custodire il proprio gregge e dell’importanza del cane da guardiania. Il programma, in caso di “tempo da lupi”, può essere svolto in anche in un salone/palestra.
  • Ululando: animazione emozionale e di sonorizzazione che, prendendo spunto dalla tecnica di censimento detta Wolf Howling, permette di comprendere l’importanza dell’ululato per il branco.
  • Una cartolina dai lupi: sapevate che per scrivere una cartolina i lupi fanno ricorso a competenze scientifiche o nate dall’esperienza in natura? In più ci mettono quel pizzico di fantasia artistica, che permette loro di restituire in formato grafico la loro presenza su un territorio...
  • Restituzione: conclusioni e commenti sul mondo dei lupi, per infondere consapevolezza sulle opportunità e criticità messe in gioco dalla presenza di questo predatore sulle Alpi europee.

Informazioni e prenotazioni

Cooperativa Montagne del Mare: 0171 1740052 | info@montagnedelmare.it.
I servizi di prenotazione alle attività del Parco (ore 9-12, 14-17) e di organizzazione visite alla Centrale Enel “Luigi Einaudi” sono gestiti dalla cooperativa Montagne del Mare.

Tariffe

Le tariffe non comprendono né il vitto né l'alloggio.

  • Tariffe attività: mezza giornata, € 4,50 a studente; giornata intera, € 6,50 a studente.
    Fatta eccezione per dove diversamente indicato. Tariffa applicata per gruppi di minimo 25 studenti.