Escape room

Uomini e Lupi, coesistenza 'IM'possibile - School edition

Escape room

La grafica dell'attività presenta la scritta ESCAPE ROOM in maiuscolo, con l'immagine di un lupo visibile all'interno delle lettere, occhi luminosi in evidenza. Fine descrizione fotografia.

La versione pensata per le classi della scuola primaria (3ᵃ, 4ᵃ e 5ᵃ) e secondaria di I e II grado del nuovo tour virtuale del Centro Uomini e Lupi in chiave escape room: un'opportunità per coinvolgere gli studenti su diversi temi in modo attivo e costruttivo, sviluppando abilità logico-deduttive, promuovendo il confronto, il problem solving e il lavoro di squadra.

In breve

Periodo: tutto l'anno, su prenotazione.
Modalità: online.
Durata: 2 ore.
Destinatari: l’attività è progettata per le classi della scuola primaria (3ᵃ, 4ᵃ e 5ᵃ) e secondarie di I e II grado.

Informazioni e prenotazioni:
Cooperativa Montagne del Mare, 0171 1740052 | info@montagnedelmare.it.


Non sei un insegnante?

Clicca qui e scopri "Uomini e Lupi, coesistenza 'IM'possibile - Home edition", la versione del gioco pensata per divertirsi in famiglia.

L'attività in dettaglio

Gli studenti dovranno superare prove, risolvere enigmi, scovare codici segreti e aprire lucchetti per concludere il percorso museale e la missione loro assegnata.
Per farlo occorre ingegno e lavoro di squadra.
Attraverso il gioco e l'immedesimazione tipica delle escape room – strumento sempre più utilizzate in ambito didattico –, i ragazzi potranno approfondire le tematiche legate al lupo e, più in generale, al delicato equilibrio tra gli esseri viventi, in particolare il rapporto uomo-natura, sempre più di attualità.

Destinatari

Scuola primaria (3ᵃ, 4ᵃ e 5ᵃ), secondaria di I e II grado.

Modalità di svolgimento

Online.

Periodo

Tutto l'anno, su prenotazione.

Durata

2 ore.

Obiettivi

Sviluppare competenze di problem solving, cooperazione e il lavoro di squadra.
Sollecitare il ragionamento logico-deduttivo.
Promuovere il valore della biodiversità.

Contenuti

Zoologia, ecologia e competenze di cittadinanza attiva.

Informazioni e prenotazioni

Cooperativa Montagne del Mare:
| 0171 1740052 | info@montagnedelmare.it |
I servizi di prenotazione alle attività del Parco (ore 9-12, 14-17) e di organizzazione visite alla Centrale Enel “Luigi Einaudi” sono gestiti dalla cooperativa Montagne del Mare.

Ultimo aggiornamento: 31/07/2025

Iscriviti alla nostra newsletter

Resta aggiornato sugli eventi e le storie delle aree protette